Skip to main content

visitacortona

Main Partner

Digital Imaging Partner

CORTONA: UN GIOIELLO TRA LE COLLINE TOSCANE

 

Raccolta all’interno delle sue mura di origine etrusca, dal colle su cui sorge la cittadina di Cortona abbraccia con lo sguardo la Valdichiana, fino al lago Trasimeno. Da Piazza della Repubblica, centro della città su cui si affaccia il Palazzo Comunale, si apre un dedalo di strade da percorrere armati di curiosità per i piccoli negozi di prodotti di artigianato e gastronomia locale, fermandosi a gustare un buon bicchiere di vino in una delle tante enoteche del centro storico.

Con una breve salita si raggiunge la Fortezza del Girifalco, una delle sedi espositive di Cortona On The Move, e il Santuario di Santa Margherita, patrona della città, situati nel punto più alto della città. Merita una visita il Museo Diocesano, nel quale è esposta una tavola dell’Annunciazione di Beato Angelico e, soprattutto, il MAEC, Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona, che conserva molti reperti provenienti dalle diverse aree etrusche della zona.

Poco fuori dalle mura sorge l’Eremo francescano Le Celle, il primo convento costruito da San Francesco d’Assisi nel 1211, tuttora abitato da una piccola comunità di frati, dove è possibile visitare la piccola cella di San Francesco, preservata nonostante i numerosi interventi di ristrutturazione e ampiamento avvenuti nel corso dei secoli.

 

Come raggiungerci
In aereo

 

  • Aeroporto Internazionale di Firenze Peretola a circa 120 Km.
  • Aeroporto Nazionale Perugia Sant’Egidio a circa 60 Km.
  • Aeroporto Internazionale Roma Leonardo da Vinci a circa 200 Km.
  • Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna a circa 220 Km.
In auto

 

Uscita dall’autostrada del Sole (A1): Casello Valdichiana. Subito dopo l’uscita dal casello imboccare la superstrada E45 (raccordo Siena-Perugia) in direzione Perugia. Lasciare l’autostrada all’uscita Cortona San Lorenzo, che è la seconda dopo il casello.

In treno

 

  • Linea Ferroviaria Firenze/Roma, Stazione di Terontola o Camucia
  • Linea Ferroviaria Terontola Perugia Assisi Terni, Stazione di Terontola
  • Arrivati alle stazioni è facile raggiungere Cortona con Taxi o autobus di linea.
In autobus

 

Se si arriva in treno alle stazioni di Camucia, Terontola, Arezzo o Castiglion Fiorentino è possibile raggiungere Cortona con il servizio bus L.F.I..